Ecco la ID.4 Pro 4Motion - BestMotori.it

2022-10-10 19:14:50 By : Ms. Bella wu

29 Settembre 2022 Auto, News Leave a comment

Due motori elettrici per una potente propulsione su strada e nel fuoristrada leggero: la Volkswagen presenta la ID.4 Pro 4MOTION con doppio motore e un potenza di 195 kW (265 CV). Il nuovo modello è già disponibile in Italia.

Trazione integrale con doppio motore PSM sull’asse posteriore.

Su ogni asse è collocato un motore elettrico; quello posteriore assicura la spinta motrice in tutte le situazioni, quello anteriore interviene a supporto quando necessario. Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) sull’asse posteriore genera 150 kW (204 CV) e, insieme all’elettronica di potenza, al cambio a 1 velocità e al differenziale, pesa solo 90 kg circa. Il grande punto di forza del motore PSM, che è montato parallelamente all’asse, è la sua efficienza: nella gran parte delle situazioni di marcia, il suo rendimento è ben superiore al 90%.

Le ruote anteriori vengono azionate da un motore asincrono (ASM) particolarmente compatto da 80 kW (109 CV). Il vantaggio di questa soluzione è rappresentato dalla capacità di far fronte istantaneamente alle situazioni di sovraccarico e dalle minime perdite di trascinamento durante le fasi di inattività. L’unità di trazione anteriore, montata coassialmente, pesa circa 60 kg. Con la trazione integrale a due motori, tra gli assi non è presente alcun collegamento meccanico tramite albero cardanico, frizione o differenziale. Per questo motivo, il sistema funziona in modo estremamente rapido ed efficiente; inoltre, nell’abitacolo della ID.4 Pro 4MOTION non è presente alcun tunnel centrale.

Da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

I due motori elettrici dell’ID.4 Pro 4MOTION sviluppano insieme 195 kW (265 CV). Ciò permette al SUV elettrico di accelerare da zero a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. Nel ciclo WLTP (combinato), il modello ID.4 a trazione integrale consuma 17,0 kWh di energia per 100 chilometri.

Strategia di trazione integrale efficiente e dinamica.

La strategia di trazione integrale completamente variabile della ID.4 Pro 4MOTION calcola costantemente le coppie motrici che i due motori elettrici devono applicare per ottenere di volta in volta il meglio in termini di efficienza, dinamica e stabilità di marcia. Adottando uno stile di guida moderato, è il solo PSM sull’asse posteriore a fornire trazione, in virtù dei suoi vantaggi sul versante della trazione e dell’efficienza. Se il conducente richiede dalla vettura una potenza maggiore di quella che il PSM è in grado di erogare, l’ASM viene attivato in pochi centesimi di secondo, in modo morbido e impercettibilmente. Riveste un ruolo importante anche il comportamento dinamico: la trazione anteriore supplementare entra sempre in gioco quando la situazione lo richiede, ad esempio nelle curve veloci o su fondi sdrucciolevoli.

La gestione centrale della dinamica di marcia.

Il sistema elettronico di gestione della dinamica di marcia Vehicle Dynamics Manager (di serie), il cui software è stato sviluppato degli ingegneri Volkswagen, sorveglia tutti i movimenti della ID.4 Pro 4MOTION, che si tratti di accelerazioni, frenate o marcia in curva. Come sulla Golf GTI e sulla Golf R, dove viene utilizzato in forma simile, il sistema aumenta in modo significativo le prestazioni complessive. La gestione della dinamica di marcia collega in rete la regolazione della trazione integrale con il sistema di controllo della stabilità ESC e la regolazione adattiva dell’assetto DCC (optional), portando così il comportamento dinamico, la trazione e la stabilità ai massimi livelli. Il bloccaggio trasversale elettronico XDS+, anch’esso collegato alla gestione centrale della dinamica di marcia, perfeziona la maneggevolezza in curva a velocità sostenuta: frena delicatamente le ruote interne alla curva, in modo tale che il SUV elettrico ruoti lievemente verso l’interno del raggio di curvatura.

Regolazione basata sul numero di giri.

Rispetto ad una vettura con motore a combustione, con la ID.4 Pro 4MOTION la regolazione della trazione raggiunge una precisione completamente nuova. Uno dei motivi è che i due motori elettrici sono in grado di soddisfare le richieste in modo molto più preciso rispetto a qualsiasi motore a combustione. Vengono attivati ex novo ogni millesimo di secondo attraverso la rispettiva elettronica di potenza, in modo così rapido e delicato che il conducente non avverte mai le correzioni. Un ulteriore motivo è che la regolazione della trazione integrale a due motori non si basa più sulle coppie, ma su una base più precisa, quella del numero di giri del motore.

Un fattore importante per una guida efficiente della ID.4 Pro 4MOTION è rappresentato dal recupero. Tramite il selettore dei rapporti è possibile scegliere cosa deve accadere quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e si avvia quindi una fase di rilascio. Impostando l’opzione D (Drive), la vettura avanza per inerzia nella maggior parte delle situazioni ed entrambi i motori elettrici sono completamente disaccoppiati dalle ruote. Questa modalità chiamata “veleggiamento” ha la priorità perché è la più efficiente.

Recupero dell’energia nella posizione B.

Se il conducente preferisce il recupero dell’energia, il SUV elettrico offre diverse opzioni a questo scopo. Con la modalità di guida B (Brake), in fase di rilascio la trazione recupera energia, fino a un limite di decelerazione di 0,15 g. Se lo si desidera, il sistema Eco Assistant gestisce il veleggiamento e il recupero quando l’auto si avvicina a una zona che richiede una velocità inferiore. A tal fine vengono presi in considerazione, tra l’altro, i dati di navigazione e i segnali stradali.

Frenata elettrica fino a 0,3 g.

Il recupero di energia è particolarmente elevato durante la frenata elettrica, che avviene principalmente attraverso il PSM posteriore. Questa soddisfa oltre il 90% di tutte le decelerazioni occorrenti nella guida quotidiana. Il suo limite è pari a circa 0,3 g, che corrispondono a oltre 100 kW di recupero. Solo al di sopra, il servofreno elettrico della ID.4 Pro 4MOTION attiva anche i freni ruota idraulici. Il passaggio avviene in modo pressoché impercettibile e il sistema di recupero dell’energia resta attivo fin quasi all’arresto.

La ID.4 Pro 4MOTION è una confortevole vettura multiuso, che si lascia guidare in modo facile e agile. La sua batteria agli ioni di litio da 77 kWh netti, posizionata sotto l’abitacolo tra gli assi, sposta il baricentro dell’auto verso il basso, favorendo una distribuzione ben bilanciata del carico. L’asse anteriore segue la classica struttura McPherson, lo sterzo presenta un rapporto diretto e bilanciato. Al posteriore sono all’opera compatte sospensioni a cinque bracci, che assorbono ed elaborano le forze longitudinali e trasversali separatamente l’una dall’altra.

Fino a cinque profili di guida.

Con la selezione dei profili di guida (di serie), il conducente può decidere da sé quali debbano essere le caratteristiche di marcia prevalenti della sua ID.4 Pro 4MOTION, se cioè marcatamente votate al comfort, alla stabilità o alla grinta sportiva. Il sistema agisce sullo sterzo progressivo, sui motori elettrici e sulla regolazione adattiva dell’assetto DCC (inclusa nel pacchetto Sport Plus, disponibile a richiesta) e mette a disposizione fino a cinque modalità: Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction. La modalità Eco è finalizzata alla guida efficiente, Comfort a un elevato comfort di marcia. Nella modalità Sport, con la quale il motore elettrico anteriore è sempre attivo, il SUV elettrico reagisce con precisione e agilità anche in caso di rapidi cambi di direzione. Se la dotazione comprende anche gli ammortizzatori DCC, questi rendono l’auto incollata alla strada e la supportano nel compensare le forze centrifughe. Premendo il pedale destro all’uscita della curva, inoltre, si può sperimentare immediatamente tutta la potenza della trazione integrale a due motori. La maneggevolezza diventa ancora più dinamica se il conducente preme il pulsante ESC sull’ampio display touch. In tal caso il controllo della stabilità ESC viene impostato su Sport, limitando l’uso dei sistemi di regolazione allo stretto indispensabile. Ora questi tollerano un certo angolo di sovrasterzo e ciò rende ancora più tangibile il comportamento dinamico della vettura.

Impostazioni intermedie nel profilo Individual.

Nella selezione del profilo di guida, la modalità Individual offre ulteriori possibilità: è possibile selezionare livelli intermedi tra Comfort e Sport o rendere maggiormente differenti le due modalità. Infine, il profilo Traction supporta in modo specifico la guida su superfici non compatte o sdrucciolevoli, offrendo una trazione integrale permanente fino a circa 20 km/h. Tutti i processi di regolazione sono concepiti per garantire il massimo grip; le coppie del motore sono ridotte e gli ammortizzatori DCC (dotazione a richiesta) vengono regolati su valori più morbidi.

Nel pacchetto Sport, disponibile a richiesta, sono inclusi un assetto sportivo che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e lo sterzo progressivo. Più si gira il volante, più diretta è la trasmissione dello sterzo, che spazia da 15,9:1 a 14,5:1. Nel pacchetto Sport Plus si aggiunge la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che consente di differenziare in modo ancor più marcato la guida all’insegna del comfort o della predilezione per un comportamento sportivo della vettura. Il sistema controlla individualmente il flusso di olio negli ammortizzatori di ogni ruota a intervalli di 5 millesimi di secondo. Come l’ESC e il bloccaggio trasversale elettronico XDS+, il DCC è integrato nella regolazione della dinamica di marcia.

Di serie la ID.4 Pro 4MOTION è dotata di cerchi in lega leggera da 19 pollici Hamar. Questi calzano pneumatici misti di dimensioni 235/55 all’anteriore e 255/50 al posteriore. Un grip ancora maggiore è assicurato dai cerchi da 20 pollici Drammen, con pneumatici 235/50 e 255/45. Al vertice troviamo i cerchi da 21 pollici Narvik, dotati di pneumatici 235/45 e 255/40. Tutti i cerchi offerti per la ID.4 Pro 4MOTION sono caratterizzati da un design che li rende in ampia misura chiusi, quindi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.

I dischi dei freni sull’asse anteriore hanno un diametro di 358 millimetri. Sulle ruote posteriori operano freni a tamburo, con guarnizioni concepite per durare tutta la vita dell’auto. In questo caso è esclusa la corrosione, nonostante i freni ruota entrino in funzione raramente nell’uso quotidiano, perché sono i motori elettrici a provvedere alla maggior parte delle decelerazioni. Inoltre, i tamburi non rilasciano nell’ambiente polveri dei freni, potenzialmente dannose.

Sistemi di assistenza IQ.Drive I sistemi di assistenza alla guida in dotazione di serie.

Tutte le ID.4 Pro 4MOTION lasciano lo stabilimento di produzione con un ricco parchetto di sistemi di assistenza. Questo comprende il supporto alle manovre di scarto, l’assistente alle svolte, la regolazione automatica della distanza ACC stop&go, il sistema di ausilio al parcheggio acustico, il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente, l’assistente alla frenata d’emergenza Front Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, il riconoscimento della segnaletica stradale e l’avvertimento in caso di pericoli locali Car2X. In quest’ultimo caso, le auto dotate di tale equipaggiamento si avvisano reciprocamente, attraverso una comunicazione diretta, se si verificano situazioni critiche.

L’Assistance Pack integra ulteriori funzioni. Si tratta dell’impianto d’allarme con antifurto volumetrico, del sistema proattivo di protezione degli occupanti, del sistema di chiusura Keyless Access, della telecamera per la retromarcia Rear View e del Park Assist Plus con funzione Memory. Procedendo a velocità moderata, il sistema rileva gli spazi di parcheggio longitudinali e trasversali idonei, non appena la vettura vi passa accanto. A questo punto il conducente deve solo fermarsi, premere il freno e attivare la procedura di parcheggio. Successivamente, il sistema di assistenza parcheggia l’auto con l’aiuto dei sensori perimetrali, assumendo completamente il pieno controllo dello sterzo, dell’accelerazione, delle frenate e dei cambi di rapporto. Il sistema è anche in grado di portare a termine manovre di parcheggio interrotte ed eseguire le manovre di uscita dagli spazi di parcheggio longitudinali.

Il Park Assist Plus con funzione Memory.

La ID.4 Pro 4MOTION offre, come dotazione a richiesta, il Park Assist Plus con funzione Memory. Con questo sistema, il SUV elettrico può apprendere fino a cinque manovre di parcheggio individuali. La funzione Memory memorizza le procedure di parcheggio a velocità inferiori a 40 km/h e su una distanza che può raggiungere i 50 metri, ad esempio il percorso in un garage. Il conducente deve effettuare tale percorso una sola volta personalmente e salvarlo come manovra di parcheggio, dopodiché l’auto saprà ripetere la manovra automaticamente. La persona che siede al volante deve solo controllare l’operazione.

Il Travel Assist con dati dello sciame.

Il Travel Assist con dati dello sciame è un ulteriore sistema di assistenza che mantiene la ID.4 Pro 4MOTION attivamente al centro della sua corsia di marcia e, sapendosi adeguare allo stile di guida del conducente, può anche fare in modo che la vettura non viaggi esattamente al centro della corsia, ma leggermente spostata a destra o a sinistra. Inoltre è in grado di mantenere la distanza rispetto al veicolo che precede e la velocità massima impostata. Il sistema comprende anche una regolazione della velocità proattiva e l’assistenza in curva. In questo modo può adeguare la velocità del SUV elettrico in base ai limiti di velocità esistenti e all’andamento della strada, come ad esempio curve o rotatorie. Il nuovo sistema di assistenza può utilizzare i dati estremamente precisi dello sciame, che vengono generati in forma anonima da centinaia di migliaia di veicoli del Gruppo Volkswagen. Questa flotta raccoglie dall’ambiente stradale il materiale cartografico con caratteristiche prestabilite, come i segnali stradali e le linee di demarcazione, e lo trasmette automaticamente a un cloud. Da qui, questi dati vengono inviati, in modo personalizzato, ai modelli Volkswagen interessati, che stanno percorrendo i corrispondenti tratti di strada. Se la ID.4 Pro 4MOTION riceve dati dello sciame, il Travel Assist può supportare il conducente anche lungo strade che consentono il riconoscimento di una sola linea di demarcazione della corsia. In questo caso il sistema di assistenza è disponibile, per esempio, anche su strade extraurbane senza linea di mezzeria.

Il Travel Assist con dati dello sciame si avvale dei sensori radar posteriori e dei sensori a ultrasuoni della ID.4 Pro 4MOTION. Grazie ad essi, può tenere sotto controllo la porzione di traffico di volta in volta rilevante e, in autostrada, offrire assistenza al cambio di corsia a partire da 90 km/h. Un semplice tocco per l’attivazione degli indicatori di direzione è sufficiente per avviare il processo. Presupposto che i sensori non abbiano rilevato oggetti nell’area circostante e che il volante capacitivo percepisca le mani del conducente, la ID.4 Pro 4MOTION si muove automaticamente verso la corsia desiderata; il conducente può intervenire in qualunque momento e subentrare nel controllo della manovra.

La ricarica durante i tragitti e a casa.

Grande batteria da 77 kWh. La ID.4 Pro 4MOTION è una multiuso capace di affrontare con disinvoltura anche lunghi tragitti. La sua batteria ha un contenuto di energia netta di 77 kWh. Pesa 486 chilogrammi ed offre un’autonomia fino a 513 chilometri (WLTP). L’alloggiamento, costituito da profilati di alluminio è protetto da un robusto telaio e contiene dodici moduli di celle. Una piastra di base con canali del liquido integrati la raffredda o la riscalda a seconda delle necessità. La Volkswagen garantisce che la batteria manterrà almeno il 70% della sua capacità originale dopo otto anni o una percorrenza di 160.000 chilometri.

Con il marchio We Charge, la Volkswagen offre un pacchetto completo per la ricarica comoda, connessa in rete e sostenibile delle auto elettriche, che mette a disposizione la soluzione più adatta per ricaricare durante tragitti lunghi, in viaggio o a casa. Con l’applicazione We Connect ID., i Clienti possono accedere con il proprio smartphone all’ecosistema di ricarica in modo semplice e comodo.

Ricarica rapida a corrente continua.

Con We Charge, i Clienti Volkswagen possono utilizzare una delle reti più grandi d’Europa, che comprende già oltre 300.000 punti di ricarica. Tramite il cavo di serie Mode 3, la ID.4 Pro 4MOTION può ricaricarsi a corrente alternata (AC) lungo i tragitti, con potenze fino a 11 kW. Presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC), ad esempio di IONITY, può assorbire corrente continua con una potenza massima di 135 kW. Dopo 36 minuti, la batteria viene caricata dal 5% (SoC, State of Charge) all’80%, quanto basta per i successivi 337 chilometri (WLTP).

Sul suo display touch, la ID.4 Pro 4MOTION visualizza un menu di ricarica strutturato in modo informativo e di facile comprensione. Per le lunghe percorrenze, l’e-route planner del sistema di navigazione crea una strategia a più fermate, che consente all’auto di arrivare a destinazione il più velocemente possibile. Per il calcolo vengono presi in considerazione i dati sul traffico e sul percorso. La valutazione delle soste di ricarica è dinamica e dipende dalla potenza delle colonnine e dalla loro occupazione. Questo può comportare che la pianificazione del percorso suggerisca due soste di ricarica brevi ad alta potenza invece di un’unica sosta lunga a bassa potenza.

La Volkswagen investe nella rete di ricarica rapida.

La Volkswagen sta investendo massicciamente nella rete europea di ricarica rapida e, insieme ai suoi partner, punta a creare una rete composta da 18.000 punti di ricarica entro il 2025. L’Azienda promuove anche progetti finalizzati alla generazione di ulteriore elettricità ecologica. Tra questi si annovera il progetto di energia eolica Aldermyrberget in Svezia, che raggiungerà una capacità totale annua di circa 286 milioni di chilowattora.

ID. Charger per la ricarica a casa e durante i tragitti.

Nel proprio garage di casa, i proprietari di una ID.4 Pro 4MOTION possono effettuare la ricarica della vettura usando l’ID. Charger, la wallbox disponibile in tre versioni, tutte con potenza di ricarica fino a 11 kW. L’ID. Charger viene offerto da Elli, un Marchio della Volkswagen Group Components. Per la ricarica intelligente durante il tragitto è disponibile l’ID. Charger Travel con potenze fino a 11 kW. L’ID. Charger riconosce il connettore e la tensione e regola automaticamente la potenza massima ammessa.

Ricarica e climatizzazione tramite lo smartphone.

Tramite il portafoglio di servizi di We Connect Plus, i proprietari della ID.4 Pro 4MOTION possono comandare e gestire da remoto molte funzioni tramite lo smartphone. Tra queste vi sono la ricarica e la climatizzazione elettrica a vettura ferma, entro l’orario di partenza desiderato. Inoltre, è possibile consultare il livello di carica della batteria e l’autonomia dell’auto.

Design degli esterni e luci Forza fluente.

Lunga 4,58 metri, la ID.4 Pro 4MOTION appare potente e sicura di sé fin dal primo sguardo. Sulle superfici esterne della carrozzeria, zone di transizione morbide e delicate si alternano a bordi affilati che favoriscono il distacco dei flussi aerodinamici: il design sembra essere modellato dal vento. Dal punto di vista estetico, la ID.4 Pro 4MOTION appare leggermente più discreta del modello top di gamma ID.4 GTX 4MOTION, mentre l’aerodinamica si presenta lievemente migliore: il cx è appena 0,28. Tale risultato è dovuto alla forma di base della carrozzeria e a molte soluzioni di dettaglio intelligenti. Ne sono un esempio la serranda elettrica della calandra, nella zona anteriore della vettura, il sottoscocca pressoché piatto, le maniglie delle porte incassate a filo e i gruppi ottici posteriori dalla conformazione scultorea, che consentono un distacco netto dei flussi aerodinamici.

Fari a matrice di LED a richiesta.

Grandi fari conferiscono al SUV un’espressione amichevole e sono dotati di tecnologia LED di serie. Con il pacchetto Design, la ID.4 Pro 4MOTION viene dotata di fari a matrice di LED IQ.Light. I loro moduli luminosi sono costituiti da 18 LED singoli, undici dei quali possono essere spenti e parzializzati individualmente. Supportati da uno spot supplementare, questi fari emettono un fascio abbagliante permanente a regolazione intelligente, che illumina il percorso nel modo migliore possibile, senza abbagliare gli altri utenti della strada. Quando le luci di marcia sono accese, una fascia luminosa collega i fari tra loro. I moduli luminosi della ID.4 Pro 4MOTION agiscono come occhi umani. Già prima della partenza comunicano con il conducente: non appena questi avvicina all’auto con la chiave, si muovono dal basso verso l’alto. Con il sistema di accesso Keyless Access (nell’Assistance Pack), successivamente compiono anche un movimento laterale.

Innovativi gruppi ottici posteriori a LED 3D.

Anche i gruppi ottici posteriori sono dotati di tecnologia 3D di serie: la Volkswagen fornisce gli innovativi gruppi ottici posteriori a LED 3D con il pacchetto Design. In ciascun gruppo ottico, nove fibre ottiche piatte, disposte nello spazio, emettono una luce di coda a forma di arco, in una tonalità rossa particolarmente satura. Le luci freno si accendono a forma di X, mentre gli indicatori di direzione dinamici scorrono dall’interno verso l’esterno. Tra i gruppi ottici posteriori si distende una fascia luminosa rossa. Per “salutare” il conducente quando si avvicina all’auto o si allontana da essa, nei gruppi ottici posteriori si svolgono animazioni dinamiche.

Verniciatura bicolore fornibile a richiesta.

Per la ID.4 Pro 4MOTION sono disponibili sei colori carrozzeria: Moonstone Grey, Bianco ghiaccio Metallizzato, Blue Dusk Metallizzato, Grenadilla Black Metallizzato, Kings Red Metallizzato e Scale Silver Metallizzato. Se il SUV elettrico viene ordinato con esterni Style Silver, i montanti del tetto, il tetto e i mancorrenti sul tetto sono verniciati in nero di serie e una fascia in color argento impreziosisce l’intero arco del tetto. A realizzare un perfetto coordinamento, gli elementi nei paraurti anteriore e posteriore sono rifiniti in colore argento.

Abitacolo Tanto spazio per i passeggeri.

L’architettura del sistema modulare per la trazione elettrica MEB della Volkswagen, su cui si basano i modelli ID.4, rende possibile un’abitabilità completamente nuova. I componenti del sistema di trazione occupano pochissimo spazio, il passo è di ben 2,77 metri. Ciò rende l’abitacolo un open space, spazioso come quello di SUV convenzionali della categoria superiore. Il suo design discreto enfatizza la sensazione di ariosità dello spazio: la plancia sembra sospesa e la consolle centrale appare separata da essa; la configurazione flessibile consente di riporre in modo ordinato tutti gli oggetti connessi all’uso quotidiano. L’airbag centrale, disposto tra i sedili anteriori, si apre in caso di impatto laterale, incrementando ulteriormente il già elevato livello di sicurezza passiva.

Il bagagliaio della ID.4 Pro 4MOTION ha una capacità di 543 litri; con gli schienali posteriori abbattuti, tale valore sale a 1.575 litri (con carico sistemato in alto fino al tetto). Con il gancio di traino disponibile a richiesta, il SUV elettrico a trazione integrale può trainare rimorchi fino a 1.400 chilogrammi (rimorchio frenato, con pendenza dell’8%). Questo lo rende un partner affidabile per il traino di piccoli rimorchi da trasporto o per barca.

I colori dominanti negli interni della ID.4 Pro 4MOTION sono il nero e il Platinum Grey, mentre i sedili sono rivestiti in tessuto Matrix. I pedali in acciaio inossidabile si presentano nel design Play & Pause tipico dei modelli ID., mentre le luci soffuse interne possono essere regolate su dieci colori. A richiesta vengono offerti due interni Style, con i quali i fianchetti, i pannelli delle porte e la parte superiore della plancia vengono realizzati in un secondo colore. Le due opzioni si chiamano Florence Brown (con volante e piantone dello sterzo in nero oppure in Electric White) e Platinum Grey (con volante in nero). Gli interni Style comprendono cuciture in contrasto sulla plancia, finiture cromate sulle bocchette dell’aria, il volante riscaldabile rivestito in pelle e il bracciolo posteriore.

I sedili anteriori della ID.4 Pro 4MOTION sono all’avanguardia sul fronte della tecnologia per la sicurezza. I loro poggiatesta riducono il rischio di colpi di frusta in caso di tamponamento. In tutte le varianti di allestimento, i sedili dispongono di braccioli regolabili sul lato interno. Sul sedile del passeggero anteriore e sui sedili posteriori laterali, sono presenti di serie fissaggi Isofix per i seggiolini per bambini.

Pacchetti per un comfort ancora maggiore.

Per la ID.4 Pro 4MOTION sono disponibili differenti pacchetti di equipaggiamento. Oltre all’illuminazione high-tech della vettura, il pacchetto Design include i vetri privacy per la zona posteriore, mentre il pacchetto Design Plus integra anche un grande tetto panoramico in vetro. Il pacchetto Comfort Plus prevede il climatizzatore a tre zone Climatronic, un pianale del bagagliaio variabile, una rete portaoggetti e una rete divisoria. Come dotazione a richiesta singola, viene offerta la pompa di calore, che climatizza l’abitacolo con un’efficienza elevata.

Azionamento dei comandi Concept di azionamento comandi con due display.

Il concept di azionamento comandi della ID.4 Pro 4Motion è semplice e moderno e non necessita di pulsanti o interruttori fisici sul quadro strumenti. Tramite il volante multifunzione, il conducente controlla un display con diagonale 5,3 pollici, che visualizza le indicazioni più importanti. Sul lato destro è presente un selettore basculante per la gestione del cambio. Al centro della plancia c’è l’ampio display touch per le funzioni di navigazione, telefonia, media, sistemi di assistenza e impostazioni della vettura. La diagonale misura 10 pollici nella dotazione di serie o 12 pollici nel pacchetto Infotainment Plus.

Il sistema di comando vocale “Ciao ID.”.

Il sistema di comando vocale che comprende espressioni d’uso comune “Ciao ID.” (in dotazione di serie) rappresenta un ulteriore livello di azionamento dei comandi. Riconosce domande e comandi in modo particolarmente affidabile e preciso. Il sistema comprende formulazioni espresse liberamente, pone domande se necessario e interagisce lasciandosi interrompere. Le risposte arrivano molto rapidamente e sulla base di due modalità: offline, utilizzando le informazioni memorizzate nell’auto, e online dal cloud. La funzione online presuppone che sia attivo il pacchetto Service We Connect Plus.

Infotainment e connettività Funzionalità di serie.

Già nella versione di serie, la ID.4 Pro 4MOTION lascia gli stabilimenti di produzione con moderne dotazioni multimediali. Funge da centrale di controllo il navigatore online Discover Pro. La radio digitale DAB+ e i suoi sette altoparlanti garantiscono una elevata qualità d’ascolto. La funzione App-Connect wireless consente lo streaming multimediale senza fili attraverso lo smartphone, il quale può essere integrato nel suo ambiente nativo tramite Android Auto, Apple Car Play e Mirror Link. Le due porte USB-C possono ricaricare i dispositivi mobili con una potenza massima di 45 watt. La dotazione di serie è completata dal sistema di comando vocale offline e dall’interfaccia per telefono.

In Italia, la ID.4 Pro 4MOTION è dotata di serie del pacchetto Infotainment. Questo include l’interfaccia per telefono Comfort con funzione di ricarica per induzione e il sistema di navigazione Discover Pro, che offre l’accesso agli interessanti servizi di We Connect Plus. Tra questi figurano il sistema di comando vocale online, la web radio, lo streaming multimediale e un hotspot WLAN per i dispositivi mobili dei passeggeri. Con We Connect Plus vengono offerti online anche le informazioni sul traffico, il calcolo del percorso, l’elenco delle stazioni di ricarica, l’aggiornamento delle mappe e le informazioni sui parcheggi liberi.

L’hardware e il software della ID.4 Pro 4MOTION sono concepiti in un’architettura nuova. L’ossatura dell’hardware è costituita da due computer ad alte prestazioni chiamati ICAS (In Car Application Server). L’architettura software segue il principio dei server stazionari: concepita come un’ampia piattaforma di servizi, semplifica nettamente lo scambio di dati e funzioni tra i sistemi. Tutti i proprietari di una vettura ID. possono ottenere regolarmente aggiornamenti over-the-air che ottimizzano molte funzioni o addirittura ne introducono di nuove. Ciò significa che la ID.4 Pro 4MOTION non solo rimane aggiornata, ma migliora sempre di più, passo dopo passo.

Strategia dell’Azienda Tappe principali dell’offensiva dell’e-mobility.

La gamma di modelli ID.4 si posiziona nel segmento di mercato più grande al mondo, quello dei SUV compatti. Rappresenta quindi una pietra miliare strategica nell’iniziativa del Gruppo Volkswagen sul versante della e-mobility. Dopo il lancio sul mercato, avvenuto nella primavera del 2021, la ID.4 è diventata rapidamente un modello di successo. Già nello stesso anno, sono state consegnate 163.000 unità in tutto il mondo: la ID.4 è con ciò il modello elettrico più venduto del marchio Volkswagen e del Gruppo Volkswagen. I modelli elettrici basati sulla piattaforma MEB, che Volkswagen costruisce negli stabilimenti di Zwickau ed Emden, vengono realizzati in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 lungo l’intera catena di approvvigionamento e produzione. Nel processo di produzione, la generazione di CO2 viene evitata o ridotta il più possibile e le emissioni inevitabili vengono compensate con misure di protezione del clima. Se la ID.4 Pro 4MOTION viene ricaricata con energia elettrica prodotta in modo sostenibile, mantiene la sua neutralità climatica anche durante il funzionamento. Il principio della sostenibilità include anche l’impegno dell’Azienda a ritirare le batterie ad alta tensione al termine del loro impiego automobilistico e di ricondizionarle per un secondo utilizzo.

Volkswagen sulla Way to Zero.

Volkswagen ha intrapreso la strada della neutralità climatica. Entro il 2030, le emissioni di CO2 per veicolo dovranno essere ridotte del 40% e, lungo la sua Way to Zero, l’Azienda vuole raggiungere la piena neutralità climatica al più tardi entro il 2050. Già nel 2030, almeno il 70% delle vendite di Volkswagen in Europa sarà costituito da auto esclusivamente elettriche, vale a dire ben oltre un milione di veicoli. In Nord America e in Cina, la quota di auto elettriche dovrebbe attestarsi almeno al 50%. Per raggiungere questi obiettivi, la Volkswagen immette e immetterà sul mercato almeno un nuovo modello elettrico ogni anno.

Bellezza astrale ASCOLI PICENO – Opel svela la nuova generazione della sua berlina media, l’Astra. …

Versione speciale della moto britannica per omaggiare i 60 anni di James Bond Ideata sulla …

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bestmotori.it è un progetto creato da Bruno Allevi

News, test drive e molto altro sul mondo dei motori e non solo

Bestmotori.it di Bruno Allevi

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire la fruizione ottimale del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie, leggi l'informativa estesa cliccando "Maggiori Informazioni". Scorrendo questa pagina, chiudendo questo banner, o cliccando su "Ok, accetto" acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni Ok, Accetto

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.