Il ponte a campata singola più alto del mondo, 35 m più alta della Torre Eiffel di Parigi

2022-09-04 14:40:12 By : Mr. SEAN LIU

Ormai ci siamo: il ponte a campata singola più alto del mondo sta per essere completato. Ecco i numeri.

Un ponte ad una unica campata alto 359 m

Nella regione del Kashmir in India, sta per essere completata la costruzione del ponte Chenab, un'opera che attraversa il fiume Chenab a un'altezza di 359 m sopra il livello del letto del fiume.

La campata, una volta completata, sarà 35 m più alta della Torre Eiffel di Parigi e batte l'attuale detentore del record per il ponte più alto del mondo - il ponte alto 275 m sul fiume Bepanjiang in Cina - di 84 m.

Il ponte Chenab, lungo 1,32 km, è stato costruito dalla ferrovia indiana Konkan nell'ambito del progetto di collegamento ferroviario di Udhampursringarbaramulla e ha visto l'utilizzo di oltre 28.600 t di acciaio, 66.000 metri cubi di calcestruzzo e la movimentazione di 1 Milione di metri cubi di terra.

Il ponte stesso è composto da 93 segmenti di ponte, ciascuno del peso di 85 t e può essere sollevato. L'arco del ponte, una volta completato, peserà oltre 10.000 tonnellate.

Progettato da WSP in modalità BIM, l'arco del ponte è stato eretto utilizzando una gru a fune.

L'impalcato è imbullonato nei punti di assemblaggio utilizzando un totale di 600.000 bulloni.

Cowi, che ha anche lavorato allo schema, ha descritto il ponte di Chenab come uno dei progetti ingegneristici più impegnativi dell'India.

Grazie alla sua altezza, il ponte è stato progettato per resistere a venti fino a 266 km orari e terremoti di lieve entità.

Il progetto ferroviario complessivo comprende 38 tunnel, con una lunghezza totale combinata di 119 km, il tunnel più lungo, noto come T-49, misurava 12,7 km di lunghezza.

La nuova linea ferroviaria dovrebbe essere completata all'inizio del 2023.

 Il punto del progettista: Pekka Pulkkinen, Design Director, WSP in Finlandia

"Il ponte Chenab è un traguardo importante, per tutti i progettisti e costruttori di ponti coinvolti nel progetto.

L'erezione dell'arco, un momento davvero memorabile, rappresenta una grande esecuzione di perizia ingegneristica.

La cooperazione tra il team di progettazione e l'appaltatore è stata essenziale per l'avanzamento del progetto. Le sfide del progetto sono state gestite insieme, facilitando così le soluzioni di successo.

Le metà dell'arco in acciaio sono state collegate alla fine di marzo 2021, segnando anni di impegno, poiché molti dei progettisti hanno lavorato al progetto dall'inizio, anno 2005.

Il ponte presenta numerose sfide di progettazione, come l'erezione dell'arco in acciaio da parte di gru a fune, le enormi dimensioni del ponte e gli speciali requisiti di progettazione: ridondanza dell'arco, carico del terremoto ed effetto del carico dell'esplosione.

L'erezione dei segmenti dell'arco in acciaio è stata eseguita con una gru a fune sospesa, in grado di sollevare un blocco di acciaio da 35 tonnellate alla volta. L'arco è stato eretto con metodo a sbalzo. Le metà erano appese su entrambi i lati con cavi d'acciaio fissati alle fondamenta costruite. Tutti i blocchi di acciaio sono imbullonati insieme. I pilastri della travatura reticolare in acciaio saranno installati accanto alla sommità dell'arco collegato. La sovrastruttura in acciaio del ponte sarà lanciata sui pilastri di travatura reticolare in acciaio da entrambe le direzioni e l'unione avverrà al centro dell'arco. Infine, sull'impalcato verranno installate le rotaie per il traffico ferroviario."

 L'ingegneria del vento: Risto Kiviluoma, Direttore tecnologico, WSP in Finlandia

"La sfida principale nell'ingegneria eolica non era la dimensione del ponte stesso, ma il sito e l'altitudine a cui si trova.

In una topografia estremamente approssimativa, è improbabile che i modelli standard di vento e turbolenza siano realistici; è stato quindi condotto uno speciale tipo di prova in galleria del vento per valutare i parametri del vento di progetto.

L'ingegneria eolica del ponte è stata condotta combinando l'esperienza di ingegneria eolica interna e i test in galleria del vento di FORCE Technology in Danimarca.

Il primo test ha coinvolto un modello topografico di grandi dimensioni del sito del ponte. Ha rivelato alcune caratteristiche insolite del vento, tra cui un'inclinazione verticale fino a 11 gradi della velocità media del vento e un'ampia dispersione dell'intensità della turbolenza dal 7% al 55%, a seconda della direzione del vento.

Il test successivo del programma è stato il test del modello della sezione standard, che ha contribuito all'input aerodinamico aggiornato all'analisi avanzata del buffeting 3D di WSP e all'estrazione del carico statico del vento equivalente. I risultati del buffeting sono stati ulteriormente confermati con test di modelli aeroelastici completi.

Le successive modifiche al progetto e le fasi di costruzione sono state valutate in modo computazionale, ovvero senza ulteriori test.

Grazie alle strutture a traliccio nell'arco e nei pilastri, il ponte non è sensibile alle instabilità aeroelastiche, ma il carico del vento laterale stesso è stato di principale interesse. Ciò era dovuto alla necessità di controllare lo spostamento laterale dell'impalcato per operazioni ferroviarie senza intoppi.

Finora il cantiere è stato privo di forti tempeste, anche se è probabile che durante i 120 anni di vita utile di progettazione del ponte si verificheranno. La sorveglianza continua delle condizioni del vento e un sistema di allerta aiuteranno a gestire il traffico ferroviario."

FONTI: wsp.com, newcivilengineer.com, livemint.com

Leggi anche Vulnerabilità di ponti e viadotti secondo linee guida MIT: classe di attenzione, collasso, metodi di attenzione Vulnerabilità di ponti e viadotti secondo linee guida MIT: influenza del degrado per corrosione delle armature Infrastrutture in acciaio: riparazione, consolidamento ed adeguamento. Il caso del ponte di Montereale Messa in sicurezza opere pubbliche anno 2023: 400 milioni per ponti, viadotti, strade, efficientamento energetico

Festival Architettura: i requisiti per accedere ai finanziamenti del MiC

Condono edilizio per opere eseguite su immobili sottoposti a vincolo: serve l'ok delle PA competenti

Nuove linee guida per sicurezza ponti: apertura agli ingegneri liberi professionisti

Pannelli solari fotovoltaici: nuovo modello unico per l'installazione di impianti fino a 200 kW. I dettagli

Messa in sicurezza anno 2023: in Gazzetta il decreto con 400 mln per ponti, viadotti, strade, efficientamento

Ferrovie, definito il progetto migliorativo dell'Adriatica: 1 ora in meno per la tratta Bologna-Bari

Da lastrico solare a terrazzo e soppalco interno: per interventi minori non serve l'autorizzazione sismica

Post-sisma: ISI preoccupata per l'assenza di piani di prevenzione e investimenti nei programmi dei partiti

89 Milioni per il Progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana per Genova

Caro prezzi benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione: sconto di 30 centesimi prorogato al 5 ottobre

L’Italia dei droni 2022: bilancio e prospettive

On-Line L'AGENDA GEOSPATIAL delle Nazioni Unite

BIM e sostenibilità: un esempio pratico con Allplan e Edilclima

Ai nastri di partenza “Roma Innovation Hub” la prima Convention delle Professioni tecniche

AiCARR: un incontro tecnico sulle tecnologie di purificazione dell'aria

Il problema della conoscenza nella valutazione delle costruzioni esistenti

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it