Linee fluenti in acciaio per il Ponte strallato del Mare

2022-09-11 22:25:21 By : Ms. Sephcare Wang

Il Ponte del Mare è una passerella ciclo-pedonale che collega la riviera Sud (lungomare Papa Giovanni XXIII) con quella Nord (rotonda della Madonnina) del fiume Pescara, permettendo di creare la necessaria continuità al Corridoio Verde Adriatico: la pista ciclabile che corre lungo tutta la costiera adriatica da Ravenna a Santa Maria di Leuca. Architetture infrastrutturali: forma e design per un ponte ciclopedonale sul fiume Pescara

Il Ponte del Mare, esclusivamente ciclopedonale, muove verso una mentalità ecologica, andando incontro alle necessità di sicurezza e di spazi dedicati a chi ama spostarsi a piedi o in bicicletta e spingendo, in tal modo, la città abruzzese a vivacizzare la sua anima turistica.

Riportato come caso studio all’interno di due conferenze scientifiche (Oporto e Bangkok) in riferimento ai temi della coerenza d’insieme tra concezione progettuale ed opera finita, tra fattibilità tecnica e durabilità dell’opera, il progetto è stato affrontato ponendo particolare attenzione allo studio della forma, alla scelta dei materiali, alla percezione del manufatto, all’analisi dell’inserimento della struttura nel contesto ambientale e storico, alla tecnologia ed ai costi di realizzazione.

Sulla scia della generazione dei ponti strallati

Espressione di un linguaggio architettonico innovativo, si colloca nella nuova generazione di ponti strallati; ciò comporta la particolarità di avere un impalcato sempre in pendenza,nel quale quello della rampa pedonale non supera il valore dell'8%, accessibile a tutti e, come previsto dalla normativa, con piazzole di sosta in piano ogni 10 m; la parte ciclabile ha invece una pendenza media del 7%.

L’opera si colloca nella tipologia dei ponti strallati, disegnando linee fluenti e spaziali, con i quasi 466 m di lunghezza tra le spalle.

I due percorsi separati, uno ciclabile lungo 440,72 m e largo 4,20 m (con 172 m di impalcato sospeso) e l’altro pedonale, lungo 465,60 m e largo 3,20 m (di cui 148,00 m sospesi), confluiscono gradualmente alle estremità in un percorso unico di larghezza variabile da 5,95 m a 7,42 m.

La passerella presenta una struttura metallica reticolare tridimensionale con profili aperti imbullonati, sospesa ad un’antenna centrale, quest’ultima collegata ad una fune primaria, leggermente inclinata ed alta 50,00 m.

All’antenna convergono e sono fissati i tiranti secondari che sostengono e bilanciano i due rami separati dell’impalcato, creando due fusi conici. La struttura portante dei due impalcati è in acciaio con getto collaborante ed è protetta all’esterno con rivestimenti metallici. La tecnica costruttiva scelta permette di minimizzare le oscillazioni del ponte, leggero ed a grande luce, eliminando anche le torsioni della sezione.

Schema statico Strallato e trave continua  Campate 8 campate di luce variabile Luce totale Percorso ciclabile: 440 m  Percorso pedonale: 465 m  Luce max Percorso ciclabile: 148 m - Percorso pedonale: 172 m  Impalcato - Parte sospesa: reticolare tridimensionale con profili aperti imbullonati in acciaio - Tratti di estremità: struttura mista acciaio-cls  Larghezza: tratto ciclabile 4,20 m, tratto pedonale 3,20 m, tratto ciclo-pedonale 5,95 ÷ 7,42 m  Altezza antenna 50 m 

Nome opera Ponte sul mare Luogo Pescara (PE) Anno costruzione 2009 Committenza Comune di Pescara Progetto esecutivo Studio De Miranda Associati Analisi strutturale Ing. Thomas Dusatti - Delta Ingegneria; geotecnica e fondazioni: Ing. Bruno Bianco - Studio IGM Imprese ATI MosPeCa, De Cesaris, Solisonda Costruttore metallico PICHLER Projects srl Fotografie Oskar Da Riz, PICHLER Projects srl Costo complessivo opera: 6.500.000 euro ca.

[..] continua la lettura nel pdf

Si ringrazia Fondazione Promozione Acciaio per la gentile collaborazione Allegato

Leggi anche Progettare la durabilità dei ponti in acciaio: il controllo della corrosione Ispezione e manutenzione per la durabilità dei ponti: proposte per infrastrutture ultracentenarie Durabilità di ponti e viadotti: come garantire la sicurezza dei ponti esistenti

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Tra primo e terzo condono edilizio: le date corrette per la sanatoria, il frazionamento e l'inidoneità funzionale

Professionisti tecnici e sostenibilità ambientale in edilizia: software per l'applicazione del protocollo ITACA

Immobili in costruzione: ecco il decreto per la polizza decennale a tutela dell'acquirente sui vizi dell'opera

Città sostenibili: firmato il Protocollo d’intesa tra il Mims e le 9 città selezionate dalla Commissione europea

Cessione del credito bloccata e crisi energetica: la lettera di Federcostruzioni ai Partiti

Superbonus case unifamiliari, condomini, IACP, ONLUS:riepilogo delle scadenze e diverse percentuali di detrazione

Autotrasporto: 29,6 milioni di euro per il 2022 a compensazione dell’aumento dei prezzi dell’Ad Blue

4 progetti italiani tra i finalisti del BuildingSMART International OpenBIM Awards 2022

Porte esterne resistenti al fuoco: quali sono? I chiarimenti dei Vigili del Fuoco

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Impermeabilizzazione: ASSIMP celebra il suo ventennale

Scopri Geniale Cappotto Sismico® nel webinar di Ecosism® e AMV

Il futuro dell'energia? È nello spazio

Dai Periti Industriali la prima comunità energetica a impatto sociale

Digitalizzazione: a Roma Innovation Hub un focus sul rapporto tra tecnologia e sicurezza

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it