Nuova soluzione per l'installazione di tubi per l'irrigazione a goccia nelle colture a traliccio

2021-12-22 06:16:33 By : Ms. Anglela Zheng

Le colture su graticcio richiedono soluzioni adeguate per un'installazione permanente e duratura di sistemi di irrigazione a goccia sospesi e per garantire che questi resistano alle diverse operazioni meccaniche richieste dalle piante durante il loro ciclo produttivo, dalla potatura o diserbo alla raccolta.

Agrifast ha quindi lanciato una nuova gamma di strumenti per aiutare i coltivatori che utilizzano questa tecnica di coltivazione, già testata dai professionisti di tutto il mondo.

"Ci sono milioni di ettari di vigneti, alberi da frutta, ulivi e mandorli a traliccio in cui vengono installati sistemi di irrigazione a goccia. Il più delle volte, il tubo viene posizionato direttamente sul terreno, ma quando è il momento di far passare un trattore, di rimuovere le erbacce o di effettuare altre lavorazioni meccaniche, diventa un ostacolo. Ecco perché appendere i tubi a strutture metalliche sopra il terreno sta diventando una tendenza", dice Alberto, di Agrifast.

Ma come fissare il tubo? "Ci sono diversi modi: con corde, con flange o anche con clip di plastica progettate appositamente per questo scopo; tuttavia, poiché sono all'aperto, con il passare degli anni questi materiali finiscono per essere danneggiati dall'azione del sole e dalle variazioni di temperatura".

"La soluzione sviluppata da Agrifast è molto semplice e, allo stesso tempo, durevole: una clip in acciaio inossidabile zincato con una vita utile di 15 anni - spiega il professionista - Un sistema molto pratico, soprattutto per le nuove piantagioni".

L'installazione dei sistemi di irrigazione con questa soluzione Agrifast è facile e veloce, grazie alle graffettatrici anch'esse sviluppate dall'azienda, che permettono di fissare tubi con diametri che vanno da 13 a 20 mm. "Abbiamo clienti per questo prodotto in Spagna, Francia, Italia, Stati Uniti e Cile, ed è sempre più utilizzato anche in Russia e Ucraina", dice Alberto.

Data di pubblicazione: lun 12 lug 2021

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!