ScanWatch Horizon, l’ibrido ora è iconico – Metropolisweb

2022-09-25 08:38:55 By : Ms. Angela Yang

Oltre a registrare l’ECG, misura l’ossigeno nel sangue e tiene traccia di attività fisica e sonno

Lanciato al CES 2020 di Las Vegas, ScanWatch di Withings è l’orologio top di gamma dell’azienda francese. È uno dei migliori smartwatch ibridi sul mercato, di certo il più avanzato tra i dispositivi indossabili orientati alla salute. La nuova edizione Horizon aggiunge un tocco di classe oltre ad alcuni piccoli upgrade hardware.

Nella confezione di vendita, oltre all’orologio, sono presenti manuale di istruzioni, il cavo di ricarica USB con un piccolo disco che si attacca magneticamente al fondello, il kit per aggiungere/rimuovere maglie al cinturino Oyster Metal con chiusura deployante, già montato, e un secondo cinturino in morbido FKM (fluoroelastomero) più adatto all’attività sportiva.

Mentre la cassa rotonda da 42 mm della versione base dello ScanWatch è costruita in acciaio inossidabile, quella da 43 mm dell’Horizon, oggetto di questa recensione, è realizzata in titanio, che la rende più leggera (73 g) ma anche più resistente.

Stilisticamente l’Horizon ricorda orologi subacquei iconici, come il Rolex Submariner e l’Omega Seamaster, con il suo quadrante analogico, disponibile in blu scuro o verde scuro, la lunetta girevole incisa al laser, dello stesso colore, in acciaio inossidabile 316L, lancette ed indici delle ore intarsiati con il pigmento luminoso LumiNova, che li rende visibili anche al buio.

Per renderlo un orologio subacqueo a tutti gli effetti e non solo all’apparenza, Withings ha aumentato l’impermeabilità di Horizon, portandola a 10 ATM (può essere immerso in acqua fino a 100 m), rispetto alle 5 ATM della versione base.

Oltre che per immergersi, il suo design da subacqueo di lusso lo rende abbinabile a qualsiasi outfit, sia casual che formale. Come verificato durante la nostra prova, è comodo sul polso, anche se indossato per lunghi periodi e durante l’attività sportiva.

Al di là delle differenze estetiche evidenziate, l’Horizon ha le stesse caratteristiche del modello base. Dispone, infatti, degli stessi sensori per rilevare la frequenza cardiaca, per effettuare l’elettrocardiogramma (ECG) e per misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2). Offre, inoltre, un monitoraggio approfondito dell’attività fisica e del sonno.

Validato clinicamente grazie al contributo di specialisti in cardiologia, allerta chi lo indossa nel caso di episodi di fibrillazione atriale (una grave forma di aritmia cardiaca, spesso asintomatica e per questo più pericolosa), o se si manifestano disturbi respiratori durante la notte, come l’apnea notturna.

Un vetro zaffiro resistente ai graffi protegge il quadrante, dove, oltre a quelle di ore e minuti, una terza lancetta, posta su un sub-quadrante circolare a ore 6, indica il progresso in percentuale (da 0 a 100) verso l’obiettivo di passi quotidiano impostato. A ore 12, c’è invece un piccolo display digitale circolare, tecnologia PMOLED, su cui vengono visualizzate le notifiche provenienti dallo smartphone accoppiato (chiamate in entrata, messaggi di testo, eventi del calendario e da oltre 100 app), e altre informazioni utili per la salute e lo sport, accessibili ruotando la corona laterale, posta a ore 3.

Vengono visualizzate, su schermate successive: ora, data, frequenza cardiaca (una misurazione ogni 10 minuti), passi giornalieri, distanza percorsa, piani saliti, calorie bruciate ed impostazioni dell’orario di sveglia con la funzione Smart Wake-up (l’orologio vibra per svegliarci quando il sonno è leggero). In modalità allenamento viene invece visualizzato il timer e la frequenza cardiaca con tracciamento continuo (una misurazione ogni secondo), un dato fondamentale per ottimizzare l’attività fisica attraverso le zone cardiache (lavorando ad una frequenza cardiaca moderata si brucia massa grassa, ad una frequenza più alta si migliorano le prestazioni).

All’interno della cassa, l’orologio di Withings integra un modulo Bluetooth Smart Low Energy, per collegarsi e sincronizzarsi con uno smartphone Android o iOS, su cui va installata Health Mate, app proprietaria gratuita. Presenti anche un sensore di luce ambientale per regolare la luminosità del display PMOLED, un altimetro, un sensore di movimento ed un accelerometro MEMS a tre assi, grazie ai quali viene tracciata l’attività fisica e si registra il ciclo del sonno (con riconoscimento automatico del momento, in cui ci si addormenta e di quello in cui ci si sveglia). Lasciando ScanWatch al polso quando si va letto, al mattino si otterrà un punteggio in centesimi, di immediata comprensione, sulla qualità del proprio riposo, insieme ad un quadro completo dei parametri che lo influenzano (tempo necessario per addormentarsi, durata del riposo, sonno leggero e profondo, interruzioni del sonno, ecc.).

Sempre durante la notte è possibile effettuare una scansione respiratoria che monitorerà la variabilità della frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e il livello di saturazione di ossigeno. Da queste metriche sarà possibile individuare eventuali disturbi respiratori.

Sul fondello della cassa ci sono i tre pin per la ricarica, i tre sensori PPG multi-lunghezza d’onda (misurano la variazione del flusso sanguigno nelle vene utilizzando la luce assorbita dal sangue e dalla pelle) per monitorare la frequenza cardiaca e due dei tre elettrodi per l’elettrocardiogramma, il terzo è sulla lunetta anteriore, che ne fanno un elettrocardiografo a 3 derivazioni e 1 canale.

Quando si vuole fare un tracciato, ovunque ci si trovi, bisogna stendere su un tavolo il braccio, dove è presente l’orologio, e rilassarsi, quindi, utilizzando l’altra mano, toccare con pollice e indice la lunetta metallica. Si chiude così il circuito che consente di rilevare l’attività elettrica del cuore e, trascorsi 30 secondi, l’orologio vibra per segnalare che la rilevazione è completa.

Il segnale elettrico rilevato viene analizzato tramite un sofisticato algoritmo proprietario e, a patto di essere restati immobili e in silenzio, durante la registrazione, si ottiene una classificazione del tracciato, che indica se il ritmo cardiaco è sinusale normale (il cuore batte in modo uniforme), se c’è bradicardia (frequenza cardiaca bassa), tachicardia (frequenza cardiaca alta) oppure se ci sono segnali di AFib (fibrillazione atriale), con il cuore che non pompa regolarmente, nel qual caso l’app invita a contattare un medico.

Durante la registrazione, l’utente può vedere il tracciato in tempo reale sullo smartphone nell’app; in alternativa può fare un ECG lontano dal telefono, memorizzarlo nell’orologio e sincronizzarlo in un secondo momento, ottenendo la classificazione. La cronologia di tutte le registrazioni, le relative classificazioni e i commenti o sintomi annotati è presente nell’app.

Horizon fornisce, su richiesta, in soli 30 secondi, anche la misurazione del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2), la cui importanza, dopo la pandemia da Covid 19, è ormai nota a tutti.

Horizon è un activity tracker completo e consente il monitoraggio di oltre 30 diverse attività sportive diffuse (camminata, corsa, bici, calcio, basket, pallavolo, nuoto, tennis, fitness, ecc.) e meno diffuse (arrampicata, bodybulding, golf, yoga, ecc.). Quando si inizia una sessione di allenamento è possibile selezionare, attraverso la corona laterale, l’attività sul display dell’orologio oppure affidarsi al riconoscimento automatico dell’attività (camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta). È disponibile anche il tracciamento GPS, ma solo attraverso lo smartphone abbinato, con la possibilità di “mappare” gli allenamenti mentre si cammina, corre o pedala, rilevando l’itinerario e la distanza percorsa, la velocità di marcia e l’altitudine.

L’orologio valuta il livello di forma fisica, attraverso la misurazione del VO2 max (più è alto, più si è in forma), che misura la capacità del cuore e dei muscoli di convertire l’ossigeno in energia, durante l’esercizio fisico, ed è calcolato utilizzando ritmo, frequenza cardiaca e dati morfologici (età, peso, genere).

Lanciata l’app Health Mate sullo smartphone associato, basta registrarsi con una email, immettere i propri dati (altezza, peso, età e sesso) e lanciare la sincronizzazione con l’orologio. Tra una sincronizzazione e l’altra, l’orologio conserva in memoria fino a 5 giorni di rilevamento. Una volta scaricati, i dati vengono archiviati su un server cloud gratuito e illimitato, e sono visibili, direttamente nell’app o via browser in un portale web, organizzati in tabelle e grafici, di facile interpretazione ed utili a fornire indicazioni su come sviluppare un piano personalizzato per aumentare il livello di attività fisica e/o migliorare la qualità del sonno. Da segnalare che Health Mate si collega anche a numerose app di terze parti come Apple Health, Samsung Health, Strava, Run Keeper, Google Fit e MyFitnessPal. Nell’app è possibile creare una cartella clinica in formato PDF e inviarla, se necessario, al proprio medico di fiducia.

Da segnalare che Horizon ha un’autonomia fino a 30 giorni (+20 giorni aggiuntivi in ​​modalità riserva di carica: solo monitoraggio delle attività).

È in vendita nel sito del produttore e su Amazon a 499.95 euro, una cifra che, considerati gli ottimi materiali di costruzione e il design accattivante di questo ibrido, varrebbe la pena spendere anche se si trattasse di un orologio classico senza le numerose funzioni di monitoraggio della salute, dell’attività fisica e del sonno.

metropolisweb.it @2017-2018-2019 – Tutti i diritti riservati – Editrice Citypress Società Cooperativa – Privacy Policy Open in new tab